Donatella Manara
Rosalba Miceli

 

Donatella Manara – Rosalba Miceli

Ars Musicae di De Grocheio: la musica come fine sociale

Sabato 19 settembre 2015 – ore 15:30

Il dialogo tra Donatella Manara e Rosalba Miceli presenterà  il lavoro di traduzione in italiano del trattato medievale Ars Musicae di Johannes De Grocheio, realizzato nell’ambito dei corsi dell’Università  popolare di musica di Como.

Datato verso la fine del XIII° secolo e attribuito a Johannes de Grocheio, teorico e trattatista francese che si pensa abbia insegnato in uno dei Collegi dell’allora nascente Università  di Parigi, il trattato denominato Ars Musicae si presenta, sotto molti aspetti, profondamente innovativo, pur nel clima di rinascimento filosofico, teologico e scientifico dell’epoca. Tra gli innumerevoli meriti riconosciuti a quest’opera vi è il tentativo di operare l’unità tra teoria e prassi della musica, tra musica come scienza e musica come arte.

Ma l’aspetto che più di ogni altro rivela tutta la modernità  dell’autore è la sua partizione dell’universo musicale del tempo, totalmente differente da quella dei suoi contemporanei. In essa è possibile riconoscere quell’intreccio tra estetica e politica mirabilmente descritta ai giorni nostri dal filosofo francese Jacques Rancière, il quale afferma che l’estetica esprime una certa politica mediante i propri modi di partire e riconfigurare il sensibile. La suddivisione, operata da De Grocheio, tra musica vulgaris, mensurata ed ecclesiastica, che tanto ha fatto discutere teorici e studiosi che ne hanno voluto sondare la validità teorica, andrebbe piuttosto vista avuto presente il fine che ciascun genere persegue sia per il singolo individuo sia per la collettività  di cui fa parte, vale a dire il bene del corpo (vulgaris, per il cittadino e quindi la città ), il bene dell’intelletto (misurata, l’intellettuale e l’università ) e il bene dello spirito (ecclesiastica, il religioso e la Chiesa).

DonatellaDonatella Manara – Nata a Como, dove ha condotto studi classici, si è poi laureata in Chimica presso l’Università  di Pavia. Per molti anni è stata insegnante di chimica in Istituiti tecnici e Scuole superiori della propria città. Negli ultimi tempi ha altresì svolto incarichi di consulente tecnico per il Ministero del Lavoro in materia di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro. Appassionata di musica e letteratura, è sostenitrice della prima ora dell’Università Popolare di Musica di Como.
RosalbaRosalba Miceli – Ha condotto studi linguistici presso l’Università  di Trieste, dove si è laureata con una tesi sul paesaggio sonoro, lavorando poi come traduttore presso la Comunità  Europea. Nel 1994 prende servizio in Banca d’Italia, a Como, dove attualmente vive e lavora. Socia e sostenitrice di FKL-Italia, affiliata europea del movimento mondiale che si occupa di paesaggio sonoro, dal 2012 collabora attivamente nell’organizzazione con l’Università  Popolare di Musica e la Casa della Musica di Como.