Massimo Laura

Non c’è niente di più bello di una chitarra, eccetto forse due

Villa Olmo
Sabato 15 ottobre 2016, ore 11:00


Massimo Laura (Sanremo, 1957) è un chitarrista italiano. Dal 1980 suona presso il Teatro alla Scala di Milano.
Massimo Laura nasce a Sanremo nel 1957 ed inizia a suonare la chitarra all’età di nove anni. Nel corso della sua formazione ha avuto come maestri Dino Ghersi, Carlo Ghersi, Ruggero Chiesa e Oscar Ghiglia. Tra gli anni 1986 e 1988 Massimo Laura ha partecipato a sei concorsi internazionali di chitarra, vincendo in ognuno il primo premio. Tra i più prestigiosi vi sono Alessandria (1986), Milano (1987) e Tàrrega a Benicasim, Spagna (1988).

Il suo repertorio spazia dall’Ottocento al Novecento, ed ha suonato con diverse orchestre. Di particolare rilievo è il Primo Concerto di Mauro Giuliani con la Camerata Academica del Mozarteum di Salisburgo diretta da Sándor Végh. Ha inoltre suonato come solista con le orchestre sinfoniche di Basilea, Nazionale del Cile, Sanremo, Filarmonica Betica di Siviglia e Tokyo (con cui ha suonato il Concierto de Aranjuez). Dal 1980 è il chitarrista ufficiale del Teatro alla Scala di Milano.

Massimo Laura attualmente insegna al Conservatorio di Como ed al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, nella classe di perfezionamento. Ha pubblicato due album, Giochi e Carillon.