Ljuba Bergamelli

Ljuba Bergamelli, soprano. Si dedica con passione all’arte del Novecento e Contemporanea e al teatrodanza, collaborando con artisti come Bruno Canino, Giovanni Sollima, Muta Imago, Divertimento Ensemble, Ensemble Nuovo Contrappunto, dédaloensemble, I Violoncellisti della Scala, ed esibendosi in prestigiosi Festival come La Biennale di Venezia, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, MilanoMusica, RomaEuropaFestival, RavennaFestival, Festival Aperto di Reggio Emilia, I Concerti dell’Auditorio RSI a Lugano, Nuova Consonanza, Teatro Stabile di Verona, Gamo di Firenze, Festival OrienteOccidente di Rovereto.

E’ stata diretta tra gli altri da Marco Angius, Vladimir Ashkenazy, Yoichi Sugiyama, Sandro Gorli, Vittorio Parisi.

Ha inciso per Stradivarius, ha registrato per la RaiRadioTelevisione italiana e per la trasmissione televisiva Passepartout di Philippe Daverio ha registrato, con Bruno Canino e Antonio Ballista, uno spettacolo dedicato a John Cage.

Ha cantato numerosi brani in prima esecuzione assoluta di Vittorio Montalti, Pasquale Corrado, Luca Antignani, Federico Gardella, Daniele Ghisi, Mariana Ungureanu, Michele Sanna, Marco Quagliarini, Gene Coleman, Paolo Aralla.

Nell’ambito del teatro musicale, nel 2013 ha debuttato alla Biennale di Venezia nell’opera di Vittorio Montalti “L’arte e la maniera di affrontare il proprio capo per chiedergli un aumento” e a Lecce come protagonista nell’opera di Pasquale Corrado Alice Special Guest.

Dal 2014 fa parte del gruppo vocale VOXNOVA Italia con cui ha esordito cantando Stimmung di K. Stockhausen.

Come cantante e performer ha realizzato numerosi spettacoli tra cui La Sagra della Primavera per il Festival MiTo, Ivresses per il Conservatorio di Milano, Scenario per il Mart di Rovereto (regia di L.Veggetti). Dal 2012 collabora in duo con il danzatore e coreografo Simone Magnani, con cui ha ideato lo spettacolo Una Voce – incontro di gesti per voce sola e danzatore.

Canta stabilmente in trio con il padre Attilio al pianoforte e il fratello Andrea al violoncello.

Di fondamentale importanza nella sua crescita artistica è stato l’ incontro con il M° Fernando Cordeiro Opa.

Ha studiato canto lirico e musica vocale da camera con M° M. Pennicchi, D. Uccello, e L. Castellani. Si è diplomata nel 2009 al Conservatorio G.Verdi di Milano; dove, nel 2012, ha conseguito la laurea ad indirizzo Novecento e Contemporaneo con lode e menzione speciale, con la tesi Una Voce – fisicità e molteplicità del gesto vocale nel repertorio contemporaneo.

Un suo articolo dal titolo Il Teatro della Voce è stato pubblicato nella rivista I Quaderni del Conservatorio edito da ETS.

Ha tenuto una masterclass sulla vocalità contemporanea nell’ambito del progetto Biennale College Musica alla 57. Biennale di Venezia.

 


A due voci 2018 

Una Voce – il gesto vocale nel repertorio contemporaneo

Sabato 17 Novembre 

PINACOTECA CIVICA ore 11:30         

Ingresso libero