Daniele Rocchi

Forte e piano

Museo Giovio
Domenica, 12 novembre 2017 – ore 15:30


Daniele Rocchi, dopo aver conseguito il diploma in organo e composizione organistica presso l’istituto “G. Donizetti” di Bergamo sotto la guida di Matteo Messori, intraprende lo studio del clavicembalo, diplomandosi e completando il biennio specialistico presso il Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” di Verona con Marco Vincenzi. Prosegue l’approfondimento della tecnica sulle tastiere storiche, ottenendo il titolo in “Master in Tastiere Storiche – clavicembalo e organo” presso la Hochschüle für Musik “F. Liszt” di Weimar guidato da Bernhard Klapprott.

Perfeziona inoltre il repertorio solistico con Ana Mafalda Castro, Francesco Baroni e Stefano De Micheli, Liuwe Tamminga, Rinaldo Alessandrini e Ottavio Dantone. In veste di continuista, dal 2013 è accompagnatore al clavicembalo delle classi di musica antica presso il Conservatorio “E.F.Dall’Abaco” di Verona, ha collaborato come accompagnatore a concorsi internazionali (concorso ERTA Italia a Padova e “Premio Selifa” a San Ginesio-MC).

Collabora con diverse formazioni e si esibisce in importanti manifestazioni in Italia (fra gli altri Festival “Monteverdi-Vivaldi” a Venezia, “Spazio e Tempo” Teatro Olimpico di Vicenza, Festival Grandezze e Meraviglie di Modena) e all’estero (Festival “Güldene Herbst” di Erfurt, “WGT Musik Kammer” di Lipsia, Festival “Via Julia Augusta” Kötschach e Öberdrauburg –Austria e festival “Oude Muziek” Fabulous Fringe Utrecht).

Attualmente collabora con l’I.S.S.M “G.Donizetti” di Bergamo tenendo i corsi di “prassi esecutiva e repertori, clavicembalo per triennio di pianoforte”.