Elsa Albonico

Elsa Albonico – E’ nata nel 1943 ad Olgiate Comasco, laureata in filosofia, pubblicista, studiosa di cultura popolare, nota come interprete di canti popolari lombardi, ha al suo attivo, oltre a numerosi recital, diverse raccolte di volumi e CD, frutto delle sue appassionate ricerche nella tradizione lombarda e ticinese. Dopo i due long-playing dal titolo Piccolo Canzoniere Antico, realizzati nel1983-84, per le Comunità  Montane – Alpi Lepontine e Lario Intelvese, sono seguite diverse pubblicazioni. Tra quelle più significative ricordiamo la serie di volumi, arricchiti da significativi documenti iconografici e corredati da Cd, dai titoli: Cantà  Insema, Pan e musica, Vestiss e Svestiss, Cà e gesa, Donna Lombarda.
In origine raffinata interprete di canzoni d’autore, ha saputo mettere nel canto popolare, oltre alla sua duttilità  vocale, la naturale “verve” che sa utilizzare per coinvolgere il pubblico.
Ha realizzato numerosi documentari e partecipato a diversi programmi della RTSI e TSI (Radio e Televisione Svizzera di Lingua Italiana), RAI 2 e RAI 3.

A due voci 2015

Cantà i stori de semper

Ex-Chiesa di San Francesco
Domenica, 20 settembre 2015 – ore 12:00